15 agosto 2018. Questa la data dell’ultima vittoria interna del Napoli contro il Milan. Erano gli azzurri del sogno scudetto consegnato da Sarri ad Ancelotti che si rivelerà vano contro l’ora ex amico Gattuso che confermerà la maledizione delle vecchie glorie rossonere sulla panchina del diavolo. Da quella gara in poi negli incroci tra le due squadre solo vittorie della formazione in trasferta e pareggi. Una sfida in cui spesso il favorito è finito per essere beffato, quest’anno il Milan scudettato è caduto a San Siro e nelle ultime due apparizioni al Maradona Giroud e prima Ibrahimovic hanno steso i partenopei e il loro entusiasmo.
Una Napoli ormai pronta alla festa tricolore ospiterà domenica sera i rossoneri che hanno l’obbiettivo di rimandarla e fare le prove generali per rovinare il sogno europeo di Spalletti nel derby di Champions. Vincere aiuta a vincere si dice nel calcio ma spesso anche i precedenti pesano e se le ultime uscite danno manforte ai sogni di blitz di Pioli lo fanno meno i precedenti con il rivale toscano.
In 13 incroci un solo successo del mister ora al Milan, lo 0-1 esterno della passata stagione.
Ma prima di un cambio delle guardia annunciato nell’albo d’oro del nostro campionato perché non giocare uno scherzetto, con priorità alla Champions, ai successori?