Coppa Italia: Inter al completo, Juve scelte obbligate

Una sfida tutta da vivere quella tra neroazzurri e bianconeri. Kick off domani sera ore 21.

Inter – Juve, un derby d’Italia per centrare la stagione. Non sarà mai una partita normale e ancor di più non lo sarà in una finale che può segnare la differenza tra un’annata con trofei o da “zero tituli” di Mourinhana memoria. Non è stata una stagione semplice per le due squadre più vincenti del campionato italiano. Da una parte i neroazzurri che nonostante l’addio, l’estate scorsa, dei prezzi pregiati Lukaku e Hakimi sembravano esser riusciti ad avere la meglio della concorrenza di Milan e Napoli già dopo il giro di boa del girone d’andata. Oggi sappiamo che non è così e dopo il febbraio di sole ombre per la squadra di Inzaghi, la via per lo scudetto può passare solo attraverso una sconfitta dei rossoneri negli ultimi 180 minuti. Peggio è andata dall’altra parte. La squadra di Allegri dopo la partenza di Cristiano Ronaldo non è mai riuscita a costruire l’identità vincente dell’ultimo decennio. L’obiettivo minimo della qualificazione alla prossima Champions League è diventato d’un tratto anche l’obiettivo minimo. Raggiunto sì, ma solo con grande fatica. La coppa Italia in palio domani sera all’Olimpico sarà dunque un trofeo importante, per gli uni e per gli altri.


I PRECEDENTI

Sono appena tre le finali di coppa nazionale disputate tra Inter e Juventus, le ultime due vinte proprio da bianconeri. Sono però i neroazzurri che partono il favore del pronostico al netto della vittoria conquistata da Handanovic e compagni nell’ultima sfida di campionato dello scorso 3 aprile. Fuori dalle finali la sfida si è ripetuta 33 volte in totale con 15 successi per i torinesi, 8 pareggi e 10 vittorie per i meneghini.


I POSSIBILI 11 DI INTER E JUVE

Squadra quasi al completo per Simone Inzaghi che attende l’ultimo provino di Bastoni rientrato un gruppo questa settimana dopo aver smaltito il risentimento ai flessori che lo hanno tenuto lontano da Bologna, Udinese ed Empoli. Potrebbe quindi partire dal primo minuto preferito a Dimarco pronto a subentrare. Non si sarà invece Vecino, out anche nella prossima sfida di domenica contro il Cagliari e formazione quasi telefonata. Handanovic tra i pali, in retroguardia Skriniar, De Vrji e Bastoni; Brozovic, Barella e Chalanoglu a gestire il centro campo, sulle ali di Dumfries e Persic. Davanti Laurato e Dzeko.

Più forzate le scelte di Max Allegri che ancora dovrà rinunciare a Chiesa, Kaio Jorge e McKennie. Squalificato invece De Sciglio.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. S. Inzaghi

 

DIRETTA TV

L’appuntamento in diretta tv sarà su canale 5 con fischio d’inizio alle 21. Disponibile anche in streaming da smartphone e tablet su Mediaset Play e sul sito di Sportmediaset.it.

 

 

News
Comments (0)
Add Comment