Premier league, manchester city-liverpool: record di punti, duello serrato, da 5 anni guardiola e klopp dominano

PREMIER LEAGUE – In lotta e staccate di un solo punto in classifica, da 4 stagioni in Premier League – e non solo – la sfida è sempre tra Guardiola e Klopp, tra Manchester City e Liverpool. Negli ultimi 4 anni nessuno in Europa ha fatto tanti punti di Sky Blues e Reds: 338 a 337. All’Etihad in scena il nuovo classico d’Europa, la partita che ha cambiato la geografia del calcio degli ultimi anni.

C’era una volta il ‘Clasico’, quel Barcellona-Real Madrid che era il centro dell’immaginario del mondo calcistico. La narrazione perfetta, due scuole di pensiero, Messi da una parte e Ronaldo dall’altra, l’intera platea globale pronta a dividersi tra i due poli. Da sempre “la partita”, su scala globale, in grado di fermare il mondo. Il fascino del duo storico del calcio spagnolo resta certamente tale, ma la realtà dei fatti, a livello di qualità calcistica, ci dice ormai da 4 anni che se si vuole assistere al meglio sul campo, la geografia del miglior calcio europeo si è spostata nel nord ovest dell’Inghilterra. Jurgen Klopp e il suo Liverpool da una parte; Pep Guardiola e il Manchester City dall’altra. Nessuna altra squadra europea come queste due ha saputo monopolizzare il calcio negli ultimi 4 anni. Klopp ha costruito un percorso che ha portato il Liverpool a vincere tutto fino a issarsi sul tetto del mondo; Guardiola non è riuscito a ottenere tali sigilli internazionali, ma ha dominato la narrazione degli ultimi anni nel campionato più competitivo e più forte del mondo: la Premier League, appunto.
CITY E LIVERPOOL: 4 ANNI DI CONTESE E DOMINII
Se si gioca con i numeri poi, Manchester City e Liverpool sono davvero diventate il centro del mondo. 98 punti per Guardiola un anno, 99 il Liverpool quello dopo. E poi di nuovo il City a riprendersi lo scettro in Premier, fino a quel 73 a 72 di questa stagione che in qualche modo porta a un calcolo piuttosto interessante. Se si sommano i punti conquistati da Manchester City e Liverpool nelle ultime 3 stagioni più quella in corso, il conteggio totale ci racconta di un impressionante equilibrio: 338 punti Manchester City, 337 Liverpool.
News
Comments (0)
Add Comment