Azzurri, sfida alla Germania con il tridente: Politano, Raspadori e Gnonto
Quarta giornata di Nations League. L'Italia vuole difendere il primo posto con i suoi giovani.
Italia in Germania per ipotecare il girone di Nations League. Sarebbe forse una magra consolazione, ma la partita che scatta questa sera alle 20.45 allo stadio Borussia Park di Mönchengladbach vale tantissimo per provare a conquistare per la seconda volta consecutiva le finali della competizione. È un buon bottino quello portato a casa dalla selezione di Roberto Mancini in questa full immersion per le nazionali. Cinque punti con tanti esperimenti e altrettante forze giovani portate sul palcoscenico delle grandi occasioni.
Le scelte per la Germania
Anche questa squadra fresca con qualche cambiamento rispetto alla sfida con l’Inghilterra. Le chiavi della difesa saranno affidate a Bastoni e Gatti con il dubbio di quest’ultimo che parte in vantaggio nel ballottaggio con Mancini. Nella difesa a quattro partiranno Calabria sulla destra e Spinazzola sulla sinistra. Sarà invece Cristante il perno della mediana e che farà da collante al centrocampo più offensivo presidiato da Barella e Pellegrini. In tre là davanti con Politano, Raspadori e il rientro da titolare di Gnonto pronto a fare male alla porta tedesca. Fischio d’inizio, ore 20.45, per una Germania- Italia che non sarà mai una partita come le altre.
Le parole di Mancini alla vigilia
Abbiamo fatto un buon lavoro ma c’è da fare tanto. Quando saremo dominanti, come con l’altra squadra, e fluidi in fase realizzativa saremo un passo in avanti. Ci sono tante cose buone però. Pensavo che i giovani potessero fare un po’ più di fatica, ma hanno avuto personalità”. Sulla qualità della squadra: “Il livello in Nazionale è altissimo. Credo che i ragazzi abbiano bisogno di avere la possibilità di giocare. Per un giovane non è semplice, devi avere fiducia, farli giocare pur senza prestazioni ottimali. Noi speriamo di avere azzeccato, non è detto che ci abbiamo preso”.
Probabili Formazioni
Germania (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Henrichs; Kimmich, Gundogan; Hofmann, Muller, Sané; Havertz. Ct. Flick.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Gatti, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Pellegrini; Politano, Raspadori, Gnonto. Ct. Mancini.